Il primo ed il più importante trattamento delle malattie della gengiva, come recessioni e perimplantiti è, a nostro parere, la prevenzione!
Lo Studio Dentistico del Dott. Alberto Lamperti e dei suoi collaboratori pone una grande attenzione alla prevenzione, ritiene fondamentali la corretta esecuzione delle pratiche di igiene orale quotidiana, le sedute semestrali di igiene orale ambulatoriale durante le quali è possibile intercettare carie o problemi gengivali, ma anche verificare che il paziente faccia un uso corretto dello spazzolino, dello scovolino e del filo interdentale.
Le parodontiti o le perimplantiti sono malattie di natura infiammatoria che hanno come causa i microrganismi della placca batterica o problemi di masticazione. A prescindere dalla causa, si verifica un progressivo allontanamento e distacco della gengiva, ovvero di tutti i tessuti di sostegno, dal dente o dall'impianto; si creano tasche all'interno delle quali i batteri si accumulano, distruggendo il tessuto osseo e facendo perdere ai denti o agli impianti il necessario supporto.
L'aspetto più inquietante di una patologia a carico dei tessuti di sostegno del dente o dell'impianto è, spesso, proprio l'assenza di dolore: ciò la rende facilmente sottovalutata. La patologia progredisce e si aggrava senza che il paziente quasi se ne accorga, fino ai casi più gravi quando ogni intervento correttivo risulta ormai vano. Ricordate quando i nostri vecchi dicevano: "È' arrivata la piorrea ed i denti son caduti!".
Ecco il perché non bisogna attendere la comparsa dei sintomi tipici della malattia avanzata (come, ad esempio, la mobilità dei denti o degli impianti) per sottoporsi a una visita di controllo: è fondamentale sottoporsi a controlli periodici, per comodità coincidenti con l'igiene orale professionale semestrale, in modo tale che il dentista possa intervenire tempestivamente.
Da tenere in considerazione, inoltre, che anche alcune malattie (il diabete, per esempio) e alcuni stili di vita, come il fumo, possono giocare un ruolo non trascurabile nella comparsa di questa patologia.
Il consumo di alcolici ed il fumo di sigaretta possono causare malattie parodontali ed inficiare il successo delle terapie, compresi gli impianti.
In base allo specifico quadro clinico del paziente affetto da gengivite, parodontite o perimplantite, vengono individuate le migliori pratiche di tipo chirurgico e non. Anche per questa categoria di patologie la tendenza più moderna è quella di una terapia minimamente invasiva, lasciando interventi complessi agli stadi più avanzati.
La parodontologia prevede terapie che puntano ad un interessante miglioramento della linea del sorriso.
Diciamo subito che, come negli sbiancamenti dentali, noi non usiamo il laser: molto scenografico, tanto che il nostro non lo utilizziamo e fa bella mostra di sé in sala d'attesa (spento!). Questo perché non è particolarmente utile in terapia parodontale (ma rappresenta un grande costo non giustificato) e questa affermazione è quella riconosciuta dalla letteratura internazionale, nonché dalla Società Italiana di Parodontologia.
"Come in ogni altra branca della medicina e anche in odontoiatria non esistono terapie infallibili, ognuna di esse, pur all'interno di comprovati protocolli, deve essere specifica per ogni paziente e la sua collaborazione è indispensabile per ambire al massimo risultato raggiungibile ed al suo mantenimento il più possibile nel tempo."