Odontoiatria conservativa

Ritrovare estetica e benessere dell'arcata dentale al minimo costo, soprattutto biologico

L'odontoiatria moderna è soprattutto "conservativa", minimamente invasiva ed è tutta rivolta al minor costo biologico e, vi sembrerà strano e sospetto che ve lo dicano dei dentisti, spesso anche davvero economica.

Il nostro consiglio più grande, è di conservare bene denti e gengive, che si tratti dei vostri naturali o di manufatti applicati.

L'igiene orale quotidiana, eseguita nel modo corretto, e la consueta igiene orale ambulatoriale semestrale sono il cardine essenziale della prevenzione. La prevenzione è la terapia più efficace per evitare costosi e noiosi interventi dal dentista.


Per "Odontoiatria Conservativa" si intende la cura dei denti interessati da processi cariosi, o da lesioni traumatiche a carico dello smalto e della dentina. Agisce con trattamenti mirati a ripristinare o migliorare l'estetica, la funzione e la postura, con procedure minimamente invasive, conservando il più possibile i tessuti dei denti.

Tra le principali lesioni che richiedono interventi odontoiatrici si annoverano le carie, che possono essere superficiali o profonde. Se nel primo caso è sufficiente limitarsi ad asportare parte dello smalto e magari della dentina intaccati dall'infezione, ricostruendo poi il dente con appositi materiali, nel secondo può risultare interessata la polpa del dente: allora si deve ricorrere all'asportazione della polpa del dente -devitalizzazione- e alla sterilizzazione del canale che la conteneva. A questo punto il canale o i canali del dente possono essere medicati per perfezionarne la sterilizzazione o direttamente otturati.


I materiali da otturazione impiegati negli interventi di odontoiatria conservativa sono costituiti principalmente da resine composite che consentono una ricostruzione del dente fedele all'originale, in termini di forma e colore. Le resine aderiscono al dente formando un corpo unico, in modo da sacrificare quanto meno tessuto sano possibile, e sono in grado di resistere in modo eccellente allo stress masticatorio, garantendo lunga durata nel tempo e benessere alla persona.

I principali vantaggi che si riscontrano nell'utilizzo delle moderne resine composite, materiali ad oggi considerabili come prima scelta, risiedono nelle loro caratteristiche estetiche e meccaniche, assimilabili a quelle dello smalto naturale, rispettose dunque del moderno protocollo E.F.P. , "Estetica, Funzione Postura".


Vi sono anche nuovi materiali ceramici che permettono di effettuare ricostruzioni di particolare complessità rispettando i principi di Estetica-Funzione-Postura, riducendo al minimo sia i costi che il sacrificio di tessuti dentari grazie alle tecniche adesive. Esempi di questi materiali sono le faccette (quelle delle attrici, per intenderci) e gli intarsi.

In questo contesto non ci dilungheremo oltre, ma affermiamo la nostra filosofia, che è poi quella della più moderna letteratura: tutte le terapie devono essere il più possibile conservative e minimamente invasive.

"Come in ogni altra branca della medicina anche in odontoiatria non esistono terapie infallibili, ognuna di esse, pur all'interno di comprovati protocolli, deve essere specifica per ogni paziente e la sua collaborazione è indispensabile per ambire al massimo risultato raggiungibile ed al suo mantenimento il più possibile nel tempo."